LogoClinica

N E W S L E T T E R


facebook
instagram

Iscriviti subito per conoscere tutte le novità disponibili!

RETINOPATIA DIABETICA

È un’affezione della retina che colpisce i pazienti con diabete da oltre 8 anni. Essendo aumentata l’incidenza di diabete, di conseguenza è cresciuta anche l’incidenza di retinopatia diabetica. Essa può insorgere in qualsiasi forma di diabete ed è diagnosticabile mediante esame del fundus oculare e con individuazione dell’alterazione dei capillari retinici (microcircolo retinico). Fondamentale la diagnosi precoce per una corretta gestione della patologia che può causare la perdita permanente della capacità visiva.

{

POLIAMBULATORIO CENTRO EUROPEO

SEDE LEGALE: Via Vampolieri, 24 - 95021 – Aci Castello (CT)
SEDE OPERATIVA: Via Vampolieri, 26 -  95021 – Aci Castello (CT) 

 

+39 349 5593572

​+39 095 272441

 

centroeuropeo82@tiscali.it

 

​clinicaoculisticavampolieri@pec.it


 

 

Cause

Sintomi

Trattamento

COME SI MANIFESTA

COSA FARE

FATTORI DI RISCHIO

Tra i principali: la durata della malattia. Il rischio di sviluppare la retinopatia diabetica, inoltre, è connesso anche al controllo metabolico del diabete e, quindi, allo stile di vita del paziente. Altri fattori determinanti: fumo, alcool, nefropatie e ipertensione arteriosa.

I sintomi si manifestano soltanto a uno stadio molto avanzato della retinopatia, con danni irreversibili. Il paziente in questi casi avverte un lento e progressivo abbassamento della vista con distorsione delle immagini o improvvisa perdita della visione monolaterale causata da estesa emorragia o da occlusione di un grosso vaso della retina. 

Anche in situazioni asintomatiche il paziente deve sottoporsi almeno ogni sei mesi a visite di controllo con esame del fondo oculare e test diagnostici anche più approfonditi, come fluorangiografia e OCT. Il trattamento Argon-Laser è oggi la terapia più efficace nelle forme ischemiche di retinopatia diabetica. Nelle fasi avanzate occorre intervenire chirurgicamente. 


facebook
instagram
whatsapp-logo-png

Poliambulatorio Centro Europeo © 2018 Tutti i diritti riservati. P.IVA: 05463070879

WEBIDOO-LOGOFOOTER

Farmed by WEBIDOO