Il glaucoma è una patologia silenziosa che colpisce il nervo ottico causando una progressiva riduzione della funzionalità visiva. Agisce danneggiando prima le parti periferiche del campo visivo e successivamente quelle centrali, provocando così la completa cecità in chi ne è affetto.

La causa principale di questa malattia, che nella nostra Penisola colpisce circa un milione di persone, consiste nell’alterazione della pressione oculare che s’innalza a causa di un accumulo di umor acqueo all’interno del bulbo, non drenato correttamente. La nostra Clinica, al fine di contrastare questa difficile problematica, si è dotata della miglior tecnologia presente sul mercato: InnFocus.

L’innovativo dispositivo si sostituisce ai metodi più tradizionali e consiste nell’introduzione, tramite un piccolo foro praticato in anestesia locale, di un sottile tubicino dal diametro di 70 micron il cui scopo è drenare costantemente il liquido in eccesso, diminuendo così la pressione endobulbare.

L’applicazione di InnFocus è un intervento di chirurgia reversibile, poiché removibile se incapace di soddisfare gli obiettivi prefissati, svolto in regime di day surgery in circa 20 minuti. Una vera rivoluzione nel campo della microchirurgia oculare, praticata nel Sud Italia solo presso il nostro Poliambulatorio Centro Europeo dai medici Marco e Silvio Zagari, premiati dall’AICCER (Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva) per gli studi sulle nuove metodiche nel campo della microchirurgia oculare.

Un grande traguardo per la medicina e per la ricerca, che permetterà di osteggiare la progressiva evoluzione del glaucoma e migliorare la qualità della vita di un elevato numero di pazienti.