Il Poliambulatorio

La Storia

Fu il noto Oculista Dr. Francesco Zagari che pose la prima pietra del “Day Hospital Villa Zagari” oggi Poliambulatorio Centro Europeo, convinto che il colle tra Acicastello e Acitrezza fosse il luogo migliore dove costruire una clinica privata.

Era il 1979, in pochi anni la clinica venne completata a breve distanza dall'ospedale Cannizzaro dov’egli fu stimatissimo primario. Da allora il Centro cura migliaia di pazienti provenienti prevalentemente da tutto il territorio nazionale e da qualche anno anche da diverse parti del mondo.

La posizione centrale e panoramica della struttura, da cui è possibile ammirare Il castello Normanno di Acicastello e l’intera costa Catanese, ha favorito nel tempo una sensibile internazionalizzazione dell’utenza, che ne approfitta per visitare Il territorio delle Aci, meta indiscussa di migliaia di turisti ogni anno, rendendo la clinica uno dei poli d’eccellenza sanitaria tra i piu’ belli e conosciuti di Catania, non a caso il nome appunto di “Centro Europeo”.

Il polo, principalmente Oculistico, ideato ed organizzato per l’esecuzione di qualsiasi tipo di intervento di microchirurgia oculare e per soddisfare qualsiasi problema inerente l’occhio, la vista ed il comfort visivo, nel corso degli anni ha subìto una metamorfosi.

Per restare al passo coi tempi odierni, che richiedono la multidisciplinarietà dei servizi in un unico centro, diventa perciò Poliambulatorio abbracciando altre due importanti branche: la Chirurgia plastica ed Estetica, nata in primis dall’esigenza di intervenire sulle palpebre ed il contorno occhi con un approccio che solo questi specialisti possono realizzare correttamente e, per completare i servizi attinenti al viso e rispondere alla domanda del mercato odierno, l’Odontoiatria.
In più i nostri specialisti, per dare una diagnosi corretta, si avvalgono di altri medici specialisti in branche non interne al centro quali: Dermatologia, Cardiologia e angiologia, Allergologia, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Ortottica, completando il cerchio con Psicologi e Psicoterapeuti per il trattamento di casi che richiedono la multidisciplinarietà della prestazione sanitaria.

Sala Operatoria

Il cuore del Poliambulatorio dispone di una   sala operatoria realizzata con impiantistica a norma di legge e attrezzata con apparecchiature per la microchirurgia oculare, chirurgia plastica ed estetica , di monitoraggio e assistenza rianimatoria, che la rendono estremamente sicura e all’avanguardia. Dotata di apparati audio/video per l'organizzazione di eventi di "chirurgia in diretta".
Tutti gli interventi vengono effettuati con procedure sia diagnostiche che terapeutiche che non richiedono ricovero post-operatorio.
Il chirurgo valuterà caso per caso quando eseguire interventi con la semplice anestesia locale o se associare a questa una sedazione anestesiologica. In tal caso è sempre presente il medico anestesista rianimatore che rappresenta un'ulteriore garanzia di sicurezza, ma anche di tranquillità per il paziente.
Prima di ogni intervento chirurgico il paziente deve eseguire gli esami preparatori che verranno poi valutati dal chirurgo e dall’anestesista. Al termine della procedura chirurgica il paziente viene tenuto in osservazione in sala risveglio dotata di ogni comfort per il tempo necessario e successivamente dimesso con le indicazioni terapeutiche domiciliari.

Qualora fosse necessario un ricovero post-operatorio, a discrezione del chirurgo, il paziente verrà trasferito dalla propria abitazione in altra struttura convenzionata con il PCE dotata di degenza, senza nessun costo aggiuntivo.

Il Poliambulatorio mette a disposizione la propria sala operatoria per interventi a chirurghi specialisti esterni.

Il Collega che vuole operare presso la nostra struttura e desidera avere maggiori informazioni sulle sale operatorie in affitto può mettersi in contatto con la Direzione Amministrativa, tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.00, per concordare un appuntamento (specificando la durata e il trattamento previsto, oltre al tipo di anestesia scelta).

Share by: