MACULOPATIA

Specialista Dott. S. Zagari

La maculopatia o degenerazione maculare è una delle cause più frequenti di cecità legale nel mondo occidentale. Questa patologia coinvolge la sezione centrale della retina (macula) e limita fortemente la performance visiva con progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale. Le forme più note di maculopatia sono la forma secca e la forma umida, oltre a quelle ereditarie.

Sintomi

COME SI PRESENTA

Il paziente avverte una progressiva difficoltà nella lettura e una perdita della visione distinta. Di frequente si manifesta una perdita relativa o assoluta della parte centrale del campo visivo. Tra le prime manifestazioni anche le metamorfopsie, ovvero la distorsione delle immagini.

Come fare

TERAPIA

Esistono differenti tipologie di farmaci per la cura della maculopatia, ognuno con indicazioni e protocolli prestabiliti. La diagnostica non invasiva consente di monitorare i trattamenti applicati e l’avanzamento della patologia. Tra le terapie alternative è disponibile la metodica con laser giallo, sicura e molto efficace.

Precauzioni

PREVENZIONE

Per rallentare la patologia: indossare occhiali da sole, evitare il fumo, lo sfregamento degli occhi, l’assunzione di coagulanti o fluidificanti e tutte le situazioni che possono favorire il sanguinamento retinico. Consigliati i cibi ricchi di antiossidanti e i supplementi di vitamina C, E, zinco e selenio.