STRABISMO

Specialista Prof. Dott. Ettore Chiosi

Il disallineamento oculare genera lo strabismo, disturbo che interessa attualmente circa il 4% dei bambini e che può comportare una visione doppia, soprattutto se la patologia insorge in età adulta. Il trattamento chirurgico precoce consente di ottenere un buon risultato visivo.

Fattori di rischio

LE CAUSE

Lo strabismo può essere ereditario o essere causato da anomalie dell’occhio. In età pediatrica, nel caso di cataratta congenita, miopia, ipermetropia e astigmatismo, il cervello tende a escludere l’immagine dell’occhio che presenta impedimento alla visione e diventa strabico.

L’intervento

CARATTERISTICHE

Viene generalmente eseguito in regime ambulatoriale e in anestesia topica, consentendo la partecipazione attiva del paziente che può fornire al chirurgo preziose informazioni circa la scomparsa della diplopia (visione doppia) man mano che si interviene sul riallineamento degli assi visivi.

Informazioni utili

COSA FACCIAMO

L’intervento ha una durata variabile dai 20 ai 50 minuti, si rivolge ai pazienti tra i 3 e i 17 anni e si esegue in casa di cura convenzionata. Dai 18 anni in su l’intervento si effettua nella nostra sede, con dimissione in giornata. La riabilitazione post-operatoria prevede sedute con ortottista all’interno del Poliambulatorio Centro Europeo.